Alimentatore USB

Quando avevo 14 anni andava molto il CB, non esisteva internet e per parlare in maniera virtuale con la gente, si doveva diventare radioamatori.

Al tempo ci si districava fra antenne potenti interne, esterne su terrazzi, balconi e tetti, ma fondamentali erano anche gli alimentatori con i quali si dava la giusta potenza alle radio.

Ecco il mio Alimentatore regolabile da 5 a 16 volt stabilizzato con potenza massima di 2.5 A.

un vero pezzo da museo, per non parlare della saldature e della circuiteria hi-tec:

Una cosa è certa: è indistruttibile, ha superato ristrutturazioni edili, polvere, cortocircuiti e sfiammate e tutto sommato ha 25 anni e non perde un colpo !

L'idea è quello di farlo diventare una postazione multifunzionale, la parte regolabile per testare apparecchiature, ventole e led usando l'uscita frontale e mettere dei connettori usb per caricare contemporaneamente smartphone, pacchi batterie e sigarette elettroniche.

Il tutto dando il solito tocco di restiling che mi distingue.

Questa è una bozza progetto fatta al volo mentre ero in giro su un foglietto e da qui si inizia a intagliare il legno e ad assemblare la nuova socca.

L'idea è quella di soppiantare anche il display con uno LCD, ma ho dovuto reperire la resistenza di SHUNT per riuscire a far andare l'amerometro.

L'idea dell'amperometro è fondamentale, perchè sapere quando si raggiunge il limite dell'alimentatore ( 2,5 A stabilizzati ) o quando un'apparecchio ha smesso di assorbire o quanto sta assorbendo per caricare delle batterie è indispensabile.

Recupero un vecchio hub usb della Trust che non uso da 10 anni e prelevando qualche schema dal web, porto solo l'alimentazione al circuito, eliminando tutto quello che non serve:

Ancora non ho rilevato nessuna temperatura precisa scalda davvero tanto al tatto, quindi sicuramente prevedo una ventola corposa, ma silenziosa e di bell'effetto.

Il case, deve avere una presa d'aria sul fondo, per permettere l'espulsione della polvere tramite ventola o aspirapolvere, per non doverlo aprire regolarmente.

Anche un luce che esce dalla base mi piace come idea, sollevando le pareti.

Comunque assemblati i primi componenti il prodotto si presenta cosi':

 

Dopo alcuni test di temperatura, provo ad aiutare la ventola con un dissipatore.

Per fissarlo in verticale, monto un vite con un registro, che mi fa anche da sonda di temperatua esterna.

Di eguito il video con i test: youtu.be/BKMHFWdRsJg

Sostituisco il pomello di regolazione con uno in alluminio satinato e gli diamo una finitura bianco lucido al box:

Video del prodotto finito in funzione: https://youtu.be/J1PzDYNjXZM

 

Contattami sulla pagina Facebook :  DG Project